Elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Il dossier del Ministro dell’Interno

Pubblichiamo il Dossier del Ministero dell’Interno-Direzione centrale per i servizi elettorali per il turno di elezioni comunali del 14 e 15 maggio prossimi.

Il Dossier è rivolto, oltre che agli addetti ai lavori, a tutti i cittadini che desiderano approfondire il procedimento elettorale amministrativo. All’interno vi sono notizie sulle precedenti elezioni, sull’evoluzione del sistema elettorale, sulle varie fasi procedurali, nonché sulle operazioni di voto e di scrutinio.

Il Dossier è arricchito dai fac-simile delle schede di voto, da numerose tabelle analitiche aggiornate alla data del 9 maggio 2023, da dati e grafici sugli elettori e sulle sezioni, dai candidati alla carica di sindaco, oltre che da varie curiosità quali il comune con il corpo elettorale meno numeroso e quello più numeroso, il numero dei diciottenni che votano per la prima volta, l’elenco delle fonti normative utilizzate, un glossario e, ancora, dall’indicazione di numerosi collegamenti/link.

Infine, nell’ottica del miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini e di una Amministrazione sempre più partecipata, è stato sviluppato un questionario di customer satisfaction, cui si accede online in forma anonima.

da dait.interno.gov.it

Ministero dell’Interno Dossier elezioni amministrative 2023

 

Precedente

Agenda 2030: finanziare il bene comune. Un intervento di Mariana Mazzucato su SocialEurope

Successivo

Sport Missione Comune: il bando per il 2023. Le istanze da presentare entro il 30 settembre