Sport Missione Comune: il bando per il 2023. Le istanze da presentare entro il 30 settembre

Le risorse di “Sport missione Comune 2023” possono essere utilizzate dagli enti territoriali per finanziare la realizzazione di progetti, definitivi o esecutivi, o di fattibilità tecnico-economica. Il bando, inoltre, finanzia i lavori di costruzione, ampliamento, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole. La misura è valida anche per le piste ciclabili.

Il bando è a sportello e privilegia gli interventi relativi alle istanze presentate entro il 30 settembre 2023 e alcune categorie di interventi considerate prioritarie (come efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche, interventi antisismici). Il bando 2023 è un’ulteriore tappa del percorso avviato da Ics e Anci 8 anni fa e che ha consentito di erogare circa 1 miliardo di finanziamenti a tasso zero per la realizzazione di 2.900 progetti di infrastrutture sportive in tutta Italia.

I Comuni, le Unioni di Comuni, i Comuni in forma associata, le Città metropolitane, le Province e le Regioni possono presentare le istanze per usufruire dei contributi in conto interessi deliberati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali ICS a fronte degli stanziamenti dedicati nella legge di bilancio 2023. Grazie a questi contributi, Ics mette a disposizione oltre 100 milioni di euro per mutui a tasso fisso da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2023 con il totale abbattimento degli interessi, consentendo agli enti territoriali di risparmiare circa 30 milioni del costo del finanziamento.

da creditosportivo.it

Mutuo Ordinario Sport Enti Locali e Regioni BEI

Bando Tipologia interventi

Precedente

Elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Il dossier del Ministro dell’Interno

Successivo

PNRR, le soluzioni per la crisi degli alloggi universitari