PNRR. L’audizione della SVIMEZ in Senato sulla Relazione sullo stato di attuazione del Piano: “Dei 15,9 miliardi di interventi definanziati il 46% riguarda il Mezzogiorno”

Nel corso delle audizioni parlamentari sull’attuazione del PNRR la Svimez ha sottolineato che su 15,9 miliardi di euro di interventi del PNRR definanziati in base alla revisione del Piano elaborata dal governo, circa il 46% riguarda progetti del Mezzogiorno e “non tutti erano segnalati come critici nell’attuazione”. In particolare, la Svimez stima che quelle che interessano interventi localizzati nelle regioni meridionali ammontano a 7,6 miliardi, ossia quasi il 48%: le risorse liberate dal definanziamento delle misure “Aree interne – Potenziamento servizi e infrastrutture di comunità” e “Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie” vengono destinate al finanziamento degli incentivi alle imprese previsti nell’ambito della nuova “Zes unica nel Mezzogiorno”. Questo fa sì che la quota Sud degli interventi definanziati scenda a circa il 46%. La Svimez ha quindi sottolineato la necessità di “individuare subito fonti alternative di finanziamento per le misure stralciate dal Piano”. Pubblichiamo il testo integrale dell’audizione svolta dalla Svimez.

SVIMEZ testo audizione Senato 19/09/2023

Precedente

Agenda 2030: cosa è emerso al dibattito dell’Assemblea Generale dell’ONU sul perseguimento degli SDGs

Successivo

La Rete dei Comuni Sostenibili partecipa a LuBeC 2023: venerdì 29 settembre Focus su “I piani strategici-operativi della cultura e la misurazione d’impatto degli investimenti culturali”