La Rete dei Comuni Sostenibili partecipa a LuBeC 2023: venerdì 29 settembre Focus su “I piani strategici-operativi della cultura e la misurazione d’impatto degli investimenti culturali”

La Rete dei Comuni Sostenibili partecipa a LuBeC 2023, l’incontro annuale organizzato da Promo PA Fondazione e sostenuto dagli enti del territorio, dalla Regione Toscana e dal Ministero della Cultura, che si svolge annualmente a Lucca per promuovere lo sviluppo a base culturale per la crescita, la competitività, l’innovazione del Paese e dei suoi territori.

Il tema della XIX edizione LuBeC sarà “Effetto cultura” e punterà un faro sulle ricadute che la cultura può generare in ogni ambito della crescita socio-economica, come potente motore di politiche, processi e servizi che rinnovano la capacità del Paese di produrre sviluppo sostenibile, in risposta alla necessità di affrontare pressioni e bisogni economici, sociali ed ecologici crescenti.

Quest’anno Promo PA rinnova anche la struttura di LuBeC, con un nuovo assetto in cantieri tematici, che propone un programma molto ricco, che pubblichiamo, che restituisce da un lato una maggior centralità al ruolo determinante dei partner tecnici e istituzionali.

I cantieri, integrando interventi di visione, a presentazione di ricerche, laboratori di co-progettazione e seminari di approfondimento, intendono dare visibilità e forza ad un impegno crescente per sostenere il processo di accrescimento di competenze strategiche e tecniche necessarie al sistema pubblico e privato della cultura per muoversi con efficacia nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

La Rete dei Comuni Sostenibili è stata chiamata a dare il suo contributo d’esperienze e proposte venerdì 29 settembre nel Focus 4 “I piani strategici-operativi della cultura e la misurazione d’impatto degli investimenti culturali per orientare le politiche”. Interverranno Marco Filippeschi, Coordinatore Comitato Scientifico “Rete dei Comuni Sostenibili”, Giovanna Bruno, Sindaca di Andria, Andrea Marrucci, Sindaco di San Gimignano e Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione e Direttrice Area Cultura e Sostenibilità.

LUBEC 2030. CANTIERE TERRITORI E CITTÀ 29 settembre 2023

Precedente

PNRR. L’audizione della SVIMEZ in Senato sulla Relazione sullo stato di attuazione del Piano: “Dei 15,9 miliardi di interventi definanziati il 46% riguarda il Mezzogiorno”

Successivo

PNRR, servizi e infrastrutture sociali di comunità. Le nuove FAQ sull’Avviso pubblico