Regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale: il link per vedere il webinar organizzato da AgID

Oltre mille partecipanti hanno seguito il webinar dedicato alla regolamentazione dello sviluppo e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in Europa, organizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, in collaborazione con UNI, UNINFO, ANCI, la Conferenza delle Regioni e Province Autonome e il Dipartimento per la trasformazione digitale, e tenutosi il 18 ottobre scorso.

Un’ulteriore conferma del grande interesse che sta suscitando il tema dell’IA generativa non soltanto tra gli addetti ai lavori. L’iniziativa era rivolta in particolare ai Responsabili della Transizione Digitale, ai Responsabili degli acquisti IT e al personale delle amministrazioni interessato ad approfondire le implicazioni delle normative tecniche sull’IA, a seguito dell’approvazione dell’AI Act da parte dell’Unione Europea il 14 giugno 2023.

L’utilizzo dell’IA nella Pubblica Amministrazione contribuirà a migliorare l’efficienza, l’accessibilità e la qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese. Tuttavia, l’implementazione e l’acquisizione di soluzioni basate sull’IA da parte della PA presenta, in questa prima fase di adozione, importanti sfide in termini dei requisiti tecnologici, etici e di sicurezza.

In questo contesto, diventa fondamentale comprendere l’impatto degli standard tecnici che vengono stabiliti a livello europeo e globale per regolamentare questa tecnologia in continua evoluzione.

Per questo motivo, AgID intende proseguire nella realizzazione di webinar dedicati alla regolamentazione dell’Intelligenza artificiale, con il coinvolgimento dei migliori esperti sul tema. Temi e date dei prossimi appuntamenti saranno comunicati tramite i canali web dell’Agenzia.

Nel frattempo, è possibile rivedere il primo webinar del 18 ottobre cliccando qui e scaricare le presentazioni utilizzate dai relatori allegate in fondo a questa pagina.

da agid.gov.it

Artificial intelligence act_EPRS_BRI(2021)698792_EN

Precedente

Legge di Bilancio, ALI: “Mille Comuni contro i tagli decisi dal Governo”

Successivo

Legge di bilancio 2024: le critiche tecniche al disegno di legge del Governo nei documenti di Bankitalia, Corte dei Conti, Ufficio parlamentare di bilancio e Istat nelle audizioni parlamentari