In attuazione dell’articolo 222, comma 2, del decreto legislativo n. 36 del 31/3/2023 recante il nuovo Codice dei contratti pubblici, l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha predisposto lo Schema di Bando tipo n. 2/2023 – Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
In tema di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice sono emerse numerose questioni problematiche derivanti da vuoti normativi, assenza di coordinamento tra disposizioni contenute in diversi atti normativi o difficoltà interpretative.
Attesa la particolare rilevanza dell’atto, presso l’Anac è stato istituito un apposito gruppo di lavoro cui hanno partecipato Consip, ITACA/Soggetti aggregatori, Invitalia, IFEL, OICE e ANCE, che ha collaborato alla stesura del documento.
Termine per invio contributi
Al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione ai procedimenti di regolazione si pone in consultazione lo schema di Bando tipo, il cui termine per l’invio dei contributi scadrà inderogabilmente il 1° marzo 2024 alle ore 23:59.
Istruzioni
Gli Stakeholder interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sul documento posto in consultazione esclusivamente mediante la compilazione dell’apposito questionario on line.
Le questioni per le quali l’Autorità ritiene opportuno acquisire l’avviso degli Stakeholder, sono state riportate in appositi box all’interno del bando tipo con indicazione delle possibili opzioni di regolazione e delle relative conseguenze applicative.
Documentazione
Per comodità, oltre al documento in consultazione, si pubblica anche lo schema di questionario in pdf ricordando che saranno accettate solamente le risposte inserite mediante la compilazione del format accessibile al suddetto link.
Si avvisa che i contributi pervenuti con modalità diverse da quelle indicate non potranno essere tenuti in considerazione.
da anticorruzione.it