Comunità Energetiche Rinnovabili. Il 24 aprile termina il regime transitorio per gli incentivi

Termina il 24 aprile, alle ore 18, la possibilità di inviare sul portale del GSE le richieste di incentivazione relative al meccanismo transitorio delle CER e dei Gruppi di autoconsumatori.

Mercoledì prossimo decorreranno infatti i 60 giorni dall’entrata in vigore delle Regole Operative e pertanto, come previsto dal Decreto CACER, cesserà di applicarsi il regime transitorio.

Da lunedì 8 aprile sono online i portali per l’invio delle richieste dei contributi relative al nuovo meccanismo per le Comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CACER e dal TIAD.

Sul sito del Gestore dei servizi energetici è disponibile una sezione dedicata ai casi d’uso più comuni per i clienti finali, consumatori di energia elettrica, affinché tutti possano diventare attori del cambiamento e fare la differenza.

Per ulteriori informazioni e supporto a cittadini, imprese e Enti locali il GSE ha lanciato una newsletter, che pubblichiamo, dedicata a approfondire i principali quesiti sulle CER.

I due nuovi strumenti mirano a favorire la diffusione delle comunità energetiche creando consapevolezza sui benefici sociali, ambientali e economici che derivano dall’adesione a questo nuovo modello di condivisione dell’energia.

Nasce la prima newsletter del GSE interamente dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili

Precedente

Comunità energetiche rinnovabili. Tra fondamento costituzionale e riparto di competenze legislative Stato-Regioni: riflessioni alla luce della sentenza n. 48 del 2023 della Corte costituzionale

Successivo

Elezioni comunali 2024. L’elenco degli enti partecipanti al voto