PNRR. Le dichiarazioni del governo rischiano di essere fuorvianti. Un’indagine di #OpenPNRR

Il governo ha pubblicato la quinta relazione sul Pnrr. Molti dati presenti nel documento rischiano di essere fuorvianti se non contestualizzati. Questo rende molto difficile avere un’idea del reale stato di avanzamento del piano.

La relazione pone molta enfasi sulle “misure attivate”. Tale indicazione però non dice molto riguardo lo stato di avanzamento dei diversi progetti.

Un’indicazione più rilevante riguarda la spesa sostenuta. Questa ammonta a meno di 10 miliardi nel 2024. I fondi spesi finora sono il 26% circa del totale.

Sono le misure di competenza del ministero dell’ambiente a riportare il livello più alto di spesa, pari a 14,3 miliardi. Segue il ministero delle imprese.

L’Italia ha completato meno della metà delle scadenze previste. A livello europeo, diversi paesi riportano percentuali più alte.

Qui l’indagine di #OpenPNRR pubblicata sul sito di Openpolis.

Quinta Relazione al Parlamento Sezione I

Quinta Relazione al Parlamento Sezione II

Precedente

Giovani NEET in Italia, disparità e sfide tra Aree Urbane e Rurali. Presentata la nuova ricerca del Consiglio Nazionale dei Giovani: “Necessarie politiche pubbliche”

Successivo

Mappa dei Comuni digitali: un’indagine sullo stato di digitalizzazione del territorio dell’Anci e del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Le slide e la registrazione del webinar