Promuovere e intensificare il dibattito sul ruolo che le tecnologie digitali hanno avuto, stanno avendo e avranno sullo sviluppo dei sistemi di welfare locali. È questo, in sintesi, l’obiettivo di ICare Forum 2024 che si svolgerà domani, 10 settembre, a Milano presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo.
L’evento quest’anno è dedicato al tema “Fare rete per fare welfare” e prevede numerosi panel in cui si parlerà di nessi tra transizione digitale e evoluzione dei servizi, di nuove sfide poste dalle trasformazioni sociali – in primis invecchiamento della popolazione e migrazioni – ma anche di Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali, sviluppo della sanità territoriale e ruolo del privato nel welfare. A discuterne saranno in particolare i Direttori delle Politiche Sociali e i Responsabili dei Sistemi Informativi di alcuni grandi Comuni italiani, oltre a personalità di spicco del mondo sociale e del welfare. Tra gli interventi è previsto anche quello del Sottosegretario di Stato Alessio Butti sul tema della digitalizzazione dei servizi.
Icare Forum è organizzato da Atena Informatica, società comasca che da 30 anni opera nel settore dell’Information and Communication Technologies (ICT) e che si è specializzata in progettazione e sviluppo di soluzioni digitali per la gestione e promozione del welfare per le amministrazioni pubbliche. Attualmente Atena aiuta più di 500 Comuni a gestire i servizi sociali – attraverso una piattaforma che si chiama proprio Icare – e per questo sono attesi tanti partecipanti del settore Pubblico, ma non solo.
Per questo ad Icare Forum sono attesi i rappresentati di organismi politici e regolatori, della tecnologia, della ricerca, dell’università, dell’associazionismo, del mondo cooperativo e delle aziende. La partecipazione è libera, sia in presenza che da remoto, ma è necessario iscriversi a questo link.
ICare Forum è organizzato da da Atena in collaborazione con Motore Sanità; l’evento è patrocinato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, dal Comune di Milano e dal Consiglio Regionale degli Assistenti Sociali della Lombardia.