Personale. Area Funzioni Locali, dirigenti e segretari comunali: il Quaderno dell’Anci sulle principali novità del CCNL

Rilanciamo il nuovo Quaderno operativo dell’Anci “Le principali novità del CCNL Area Funzioni locali 2019-2021. Dirigenti e Segretari Comunali e Provinciali” che offre un’analisi dettagliata degli articoli del nuovo contratto e la modulistica sull’attuazione degli istituti più significativi demandati alla contrattazione integrativa.
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Area delle Funzioni locali per dirigenti e segretari comunali, per il triennio 2019-2021, sottoscritto lo scorso 16 luglio, è la conclusione di una lunga e complessa attività negoziale iniziata con l’approvazione dell’Atto di Indirizzo del Comitato di settore Autonomie Locali.
E’ un contratto che impatta dunque su circa 9.000 uomini e donne (escludendo cioè i dirigenti amministrativi del SSN) che hanno la responsabilità di gestire quotidianamente processi complessi che attengono al soddisfacimento di bisogni delle comunità che amministrano. Si compone di una parte comune e due sezioni: dirigenti e segretari comunali e provinciali.
Il quaderno è stato redatto nell’ambito delle attività di formazione e accompagnamento del progetto MediAree – Next Generation City, un progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, promosso dall’ANCI e finanziato nell’ambito del Programma Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Alleghiamo anche lo speciale sul Sole24Ore dedicato al Quaderno Operativo dell’Anci.

Quaderno CCNL Dirigenza Funzioni locali 2019 2021 N.51

IL SOLE 24 ORE 23092024 240923 074710

Precedente

Segretari comunali e provinciali. Il DPCM che autorizza il Ministero dell’Interno ad assumere nuove 125 unità

Successivo

Festival delle Città. Consiglio nazionale Ali elegge nuovo Ufficio di Presidenza