Matteo Ricci è intervenuto durante il Consiglio Nazionale di ALI, confrontandosi con i presenti sulla complessa situazione internazionale, per riflettere su come realizzare una nuova fase di protagonismo delle città e dei territori a livello nazionale ed europeo.
«Come sindaci e amministratori dobbiamo costruire buone pratiche a livello locale, per garantire un nuovo sviluppo sostenibile, in grado di tenere insieme sostenibilità e questione sociale.
Allo stesso modo, dovremo essere in prima linea per riportare al centro del dibattito politico nazionale il rilancio delle aree interne, con una strategia chiara, capace di restituire dignità a quei territori, assicurando crescita e sviluppo.
E, ancora, sul tema delle diseguaglianze, la battaglia contro l’autonomia differenziata, che rischia di spaccare in due il Paese, dovrà vederci protagonisti, per riaffermare il principio di un’Italia unita.
Insomma, dovremo affrontare sfide complesse, davanti alle quali sono certo che ALI – grazie anche alla guida e all’impegno di Roberto Gualtieri – saprà affermarsi come imprescindibile punto di riferimento per gli amministratori del Paese».