Strade, il governo taglia fondi alla viabilità provinciale e metropilitana. Gualtieri: “I tagli mettono bloccano cantieri fondamentali, a rischio il diritto ai cittadini di spostarsi

Salgono le proteste per i tagli che il Governo ha disposto sulla manutenzione delle strade provinciali e delle Città Metropolitane, che rappresentano il reticolo fondamentale per raggiungere le aree più distanti dalle città e di cui dispongono i sistemi produttivi locali.

“Nel solo territorio della Città metropolitana di Roma Capitale – dichiara Roberto Gualtieri, presidente nazionale di ALI e Sindaco metropolitano di Roma Capitale – i tagli previsti per gli anni 2025 e 2026 ammontano quasi 13 milioni di euro rispetto ai 18 milioni inizialmente assegnati, con una riduzione del 70% che ci costringerà a rimodulare completamente il piano degli interventi. Questi tagli mettono bloccano cantieri fondamentali e si mette a rischio il diritto ai cittadini di spostarsi”.

“Quella operata dal Governo è una scelta gravissima, fatta in spregio ai bisogni delle nostre comunità, che respingiamo con tutte le nostre forze e che contesteremo, a fianco dell’UPI, in ogni sede istituzionale, affinché possa essere radicalmente rivista. Inoltre ai tagli insostenibili del 2026 si aggiunge la beffa di quelli del 2025, comunicati in corso d’anno quando le amministrazioni hanno già eseguito le progettazioni e le gare d’appalto, in alcuni casi con le opere in fase realizzativa. Tutto questo è inaccettabile”.

È il commento di Massimiliano Presciutti, vicepresidente nazionale di ALI e Presidente della Provincia di Perugia, riguardo ai tagli previsti dal Governo per la manutenzione delle strade nella manovra di Bilancio e nel Decreto Milleproroghe, che ammontano a 1,7 miliardi, risorse già assegnate a Province e Città metropolitane e destinate agli investimenti per la messa in sicurezza del reticolo viario, già molto provato dai tagli degli anni passati.

L’allarme dell’Assemblea dei Presidenti di Provincia “Tagli del 70% ai fondi sulla sicurezza stradale”

UPI-Relazione Gandolfi Assemblea Presidenti maggio 2025

UPI-Bianco Blu Pulito Illustrativo Persone Finanza Pitch Deck Presentazione

Precedente

Tagli ai fondi per la manutenzione stradale, ALI: “Governo fa cassa sulla sicurezza dei cittadini e sui territori”

Successivo

Appalti pubblici. Allarme Anac: “vanno a gara solo 2 su 100, tutto il resto in affidamento diretto, troppi gli affidamenti non concorrenziali