Giovedì 5 giugno, alle ore 10, presso l’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles, si terrà la presentazione della Guida dei Comuni Sostenibili, un evento promosso da ALI Europe Desk. Sarà l’occasione per discutere del ruolo strategico delle città nelle politiche europee, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla progettazione territoriale, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dei Comuni italiani nelle dinamiche comunitarie e valorizzare le buone pratiche in corso.
In programma: Saluti istituzionali dell’Ufficio di Bruxelles della Regione Toscana e di Giovanna Bruno, Sindaca di Andria e Vicepresidente ALI.
Interventi di: Alessandro Paglia, Direttore Ufficio Progetti ALI; Mihai Palimariciuc, EU Project Officer di G&S Hub; Giovanni Gostoli, Direttore Generale della Rete dei Comuni Sostenibili.
L’incontro rappresenta un’occasione importante per confrontarsi sulle opportunità offerte dai programmi europei, condividere strumenti operativi e promuovere una visione comune orientata alla transizione ecologica e alla coesione sociale.
L’appuntamento è aperto a tutti gli amministratori locali interessati ad approfondire il ruolo dell’Europa nei processi di sviluppo sostenibile dei territori.