Comuni montani declassificati. In 73 ricorrono al TAR del Lazio contro nuova classificazione governo

“Sono 73 i Comuni italiani, appartenenti a diverse Regioni (principalmente Piemonte, Liguria, Abruzzo, Umbria, Puglia, Marche e Toscana) e realtà territoriali, che hanno formalmente presentato una serie di ricorsi al TAR del Lazio contro il decreto attuativo della nuova classificazione dei Comuni montani adottato dal Governo dopo l’intesa in Conferenza Unificata”.

Lo annuncia ALI Autonomie locali italiane la quale rende noto che: “Si tratta di amministrazioni locali che hanno scelto di intraprendere un’azione congiunta, patrocinata dal Prof. Avv. Antonio Bartolini e dall’Avv. Antonella Mirabile, entrambi del Foro di Perugia, e dagli stessi avvocati unitamente all’Avv. Marco Comaschi, del Foro di Alessandria, relativamente ai ricorsi presentati dai comuni piemontesi”.

Comuni montani declassificati. In 73 ricorrono al Tar contro nuova classificazione governo

RICORSO AL TAR DEI COMUNI DECLASSIFICATI. Scheda

COMUNI ADERENTI. Ricorso TAR Lazio – Lista definitiva 21.4 2026

 

Precedente

PNRR REPowerEU: la sfida delle competenze tra transizione green e mercato del lavoro

Successivo

Superare la dicotomia tra grandi centri urbani e aree interne. Il ruolo strategico delle città medie come nodi di connessione per garantire servizi, lavoro e coesione territoriale. Un articolo su “il Mulino”