Il Presidente Gualtieri incontra il sindaco di Chicago Brandon Johnson: impegno comune tra città progressiste su democrazia, diritti sociali e città inclusive

Il Sindaco di Roma Capitale e Presidente nazionale di ALI – Autonomie Locali Italiane Roberto Gualtieri ha incontrato oggi in Campidoglio il Sindaco di Chicago Brandon Johnson. Nel corso dell’incontro, i due sindaci hanno condiviso l’importanza di rafforzare le relazioni tra le città progressiste degli Stati Uniti e dell’Europa, promuovendo una collaborazione stabile tra le amministrazioni locali attraverso lo scambio di buone pratiche, strumenti di policy, esperienze amministrative e proposte innovative per affrontare le grandi sfide urbane del nostro tempo, con particolare attenzione ai temi della casa, della giustizia sociale, della sostenibilità ambientale, dell’innovazione urbana, dell’inclusione dei migranti, dell’antirazzismo e della tutela delle comunità più vulnerabili.

Al termine dell’incontro, i due sindaci hanno inoltre sottoscritto un impegno congiunto volto a consolidare questo percorso di collaborazione e confronto tra città progressiste.

L’impegno di Roberto Gualtieri e Brandon Johnson nasce dalla convinzione che, in una fase segnata dall’aumento delle disuguaglianze sociali e dalla crescita di nazionalismi, estremismi e spinte autoritarie, le città rappresentino oggi “l’avamposto della democrazia”: uno dei principali presìdi democratici e il luogo in cui si costruiscono risposte concrete ai bisogni delle persone, attraverso il diritto alla casa, i servizi pubblici, la mobilità sostenibile, le politiche sociali, la lotta alle discriminazioni e la transizione ecologica.

“In tutta Europa e negli Stati Uniti – hanno aggiunto i due sindaci – le disuguaglianze economiche e sociali, le guerre, il cambiamento climatico, l’emergenza abitativa stanno mettendo a dura prova le nostre comunità. Contro questa tendenza, le città progressiste si affermano come luoghi di solidarietà, innovazione e speranza. Possono dimostrare che un altro modo di governare è possibile: una governance fondata sull’ascolto anziché sulla paura, sulla cura anziché sull’abbandono, sui diritti anziché sull’esclusione, sulla giustizia anziché sulla disuguaglianza e sulla speranza anziché sulla divisione”.

Nel quadro di questo percorso, Roberto Gualtieri lavorerà per favorire il confronto tra città europee, anche nel suo ruolo di Presidente nazionale di ALI e coordinatore dei sindaci socialisti europei. Brandon Johnson promuoverà analogamente il dialogo con le amministrazioni progressiste statunitensi impegnate nella difesa dei diritti e della coesione sociale. “Il nostro obiettivo – hanno affermato – è contribuire a riunire i sindaci che credono che le città possano essere la prima linea di difesa della democrazia e il cuore del cambiamento progressista”.

     

Precedente

PNRR, facilities: i primi atti di concessione per comunità energetiche e autoconsumo e biometano