Presso la Sala Consiliare del Comune di Cagliari, in via Roma, il 13 novembre p.v. alle ore 10 è in programma l’Assemblea congressuale regionale ALI-Lega delle Autonomie Locali della regione Sardegna. Un momento di confronto, alla presenza di Sindaci, Amministratori comunali e rappresentanti delle associazioni di Comuni, volto anche all’elezione del nuovo Presidente, che succederà ad Andrea Soddu.
ALI è la prima associazione delle Amministrazioni locali nata in Italia: fondata nel 1916 come Lega dei Comuni Socialisti, fu guidata nei primi anni da Giacomo Matteotti, onorato quest’anno in diverse sedi istituzionali nel centennale dalla tragica morte. Da sempre impegnato per la crescita democratica e civile del Paese, l’organizzazione porta avanti politiche volte alla parità ordinamentale tra Stato centrale, Regioni ed Autonomie locali, nonché al riequilibrio economico sociale e territoriale tra aree forti e aree svantaggiate, secondo i principi della cooperazione.
Anche in Sardegna ALI vanta una storia prestigiosa, tra rivendicazioni, lotte e conquiste. Un percorso importante fino agli anni Novanta e all’inizio del millennio. Da qualche anno l’associazione vive una fase di rilancio grazie a un lavoro di riorganizzazione volto a rafforzare la struttura e la sua attività politica, sempre più luogo di incontro, di confronto e di unione per tanti amministratori, necessario per affrontare le importanti sfide che li vedono in prima linea, oggi più che mai visti i recenti tagli agli Enti Locali apportati dalla manovra finanziaria.
Attualmente sono 80 i Comuni sardi aderenti all’Associazione, con 4 rappresentanti isolani componenti della Presidenza nazionale: Graziano Milia, Sindaco di Quartu Sant’Elena, Maria Laura Orrù, Sindaca di Elmas, Mauro Usai, Sindaco di Iglesias, e Andrea Soddu, Presidente ALI Sardegna, ormai uscente e per il quale occorre ora un successore.
Il congresso in programma mercoledì 13 novembre porterà appunto al rinnovo delle cariche apicali, in particolare il nuovo Presidente regionale. Dopo l’elezione della Presidenza del congresso, è prevista la relazione del numero uno uscente Andrea Soddu, quindi la presentazione delle candidature per il prossimo mandato, che allo stato attuale si limitano a un solo nome: Graziano Milia.
Si procederà quindi al dibattito e a seguire all’elezione di Presidente e Presidenza regionale. L’intendimento comune resta quello di ripartire dando un contributo non concorrenziale alle altre associazioni, ma rafforzando le occasioni di dialogo, per ragionare su riforme istituzionali indirizzate verso un effettivo decentramento amministrativo che possa valorizzare i diversi livelli di governo locale e sviluppare l’innovazione sociale.
Il programma della giornata:
Dopo i saluti istituzionali di Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari, Piero Comandini, Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Efisio De Muru, Vicepresidente nazionale AICCRE, e Rodolfo Cancedda, Presidente Asel, si procederà all’elezione della Presidenza del Congresso.
Seguirà la relazione del Presidente uscente Ali Sardegna Andrea Soddu, ex sindaco di Nuoro.
Al termine della relazione, la presentazione delle candidature a Presidente Ali Sardegna.
Successivamente, gli interventi programmati: Giuseppe Meloni, Vicepresidente Regione autonoma della Sardegna; Daniela Falconi, Presidente ANCI Sardegna; Alessandro Broccatelli, Presidente Leganet.
A seguire l’elezione del nuovo Presidente regionale Ali Sardegna e i componenti della Presidenza regionale.
Conclude i lavori Valerio Lucciarini De Vincenzi, Segretario generale Ali.