Autonomia differenziata. Il testo della Sentenza della Corte Costituzionale. Il Comitato per il referendum annuncia: “dalla Cassazione ok alle firme raccolte”

Pubblichiamo il testo della Sentenza della Corte Costituzionale sulla legge per l’autonomia differenziata, impugnata dalle regioni Campania, Puglia, Toscana e Sardegna.

“Il referendum è nato per l’abrogazione totale della legge Calderoli e noi andiamo avanti”. Così Ivana Veronese, segretaria confederale della Uil e vicepresidente del Comitato referendario contro l’Autonomia differenziata, di cui anche ALI è associazione promotrice. “Da quanto dice la Corte Costituzionale è evidente che molte cose della legge andranno riviste, ma noi siamo proprio per cancellarla del tutto”, aggiunge.

“Abbiamo avuto oggi il verbale della Cassazione rispetto alla nostra raccolta firme che ci dice che le firme per il referendum vanno bene, e dispone l’unificazione del nostro quesito abrogativo con quello delle Regioni”. Ha aggiunto Ivana Veronese.

Pubblichiamo un comunicato del Coordinamento nazionale dei Comitati No-AD, un’intervista al professor Cesare Mirabelli e un’intervista del professor Massimo Villone su “La Notizia”, un commento di Gianni Trovati su “Il Sole 24 Ore”.

Autonomia differenziata, Corte Costituzionale_pronuncia 192 2024

Comitati No AD comunicato sentenza consulta 192 dicembre 31

MIRABELLI, Il referendum resta possibile ma serve un tavolo bipartisan

VILLONE, La legge Calderoli resta in piedi e dunque anche il referendum

TROVATI, La sentenza alleggerisce la riforma

Precedente

Province. A Roma, il 10 e l’11 dicembre, la 35ª Assemblea Congressuale dell’UPI. Il Programma

Successivo

Inaugurato a Bruxelles Ali Europe desk, Gualtieri: “Spazio fondamentale per portare più territori in Europa e più Europa nei territori”