“Ponti di Cultura”. A Lucca l’8 e il 9 ottobre LuBeC, l’appuntamento nazionale di riferimento sul rapporto tra cultura, innovazione e sviluppo sostenibile

L’8 e il 9 ottobre al Real Collegio di Lucca si svolgerà la XXI edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali.

Organizzato da Promo PA Fondazione, che collabora con ALI sui temi della cultura e del turismo sulla base di un protocollo d’intesa, è l’appuntamento nazionale di riferimento sul rapporto tra cultura, innovazione e sviluppo sostenibile che si svolge con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte e di numerose istituzioni pubbliche e private del territorio e del Paese.

“Ponti di Cultura” è il tema guida della XXI edizione di LuBeC. In un tempo segnato da trasformazioni profonde, la cultura si rivela sempre più capace di creare connessioni e attivare comunità, costruendo relazioni più forti nella differenza e tra differenze: tra generazioni, territori, persone, saperi e linguaggi.

Il concetto di ponte richiama la capacità di unire ciò che è distante, rendendo possibile il dialogo e la coesione, e contribuendo all’innovazione e allo sviluppo sostenibile. Attraverso i suoi molteplici approcci e linguaggi, la cultura attraversa i confini del settore per intrecciarsi con la transizione digitale, tecnologica e verde, il welfare culturale, la rigenerazione urbana e rurale, l’innovazione sociale, e l’imprenditorialità creativa, affermandosi come elemento fondativo di una società capace di affrontare le pressioni e i bisogni economici, sociali ed ecologici più attuali.

Il programma si può consultare nella versione integrale sul sito www.lubec.it. La giornata inaugurale di LuBeC inizierà mercoledì 8 ottobre mattina. A seguire le varie sessioni tematiche, che si svolgeranno nel pomeriggio dello stesso giorno e durante tutto il giovedì successivo.

LuBeC 2025 Ponti di Cultura – 8 e 9 ottobre – Lucca, Real Collegio – Invito

LuBeC – Programma completo – 8 e 9 ottobre

Precedente

Aree interne in Abruzzo: 202 comuni, il 66,2% del totale. Lo studio di ALI Abruzzo

Successivo

Povertà. L’Alleanza: “in Italia numeri da record, è emergenza sociale strutturale”. Presentati dati e linee di intervento