Banda Ultra Larga: in aumento gli operatori che conferiscono i dati al Catasto delle infrastrutture

logo ali autonomie

Si è svolta ieri presso il Ministero dello sviluppo economico la riunione del Comitato di coordinamento e monitoraggio del SINFI (Catasto delle infrastrutture), presieduto dal Consigliere giuridico del Ministro, Marco Bellezza. Ne dà conto lo stesso MiSE in un comunicato. Con il SINFI, il MiSE intende realizzare una mappatura a livello nazionale delle reti di comunicazione elettronica veloci esistenti e di ogni altra infrastruttura fisica funzionale ad ospitarle, al fine di facilitare l’installazione di reti ad alta velocità, anche attraverso l’uso condiviso delle infrastrutture esistenti ed il dispiegamento più efficiente delle infrastrutture fisiche nuove.

Nel corso della riunione, il Comitato ha incontrato i rappresentanti della Regione Lombardia per individuare possibili soluzioni che consentano di conferire i dati delle infrastrutture già presenti nel Catasto regionale lombardo nel SINFI.

Durante l’incontro sono stati inoltre presentati i dati relativi all’incremento delle attività di acquisizione delle informazioni nel Catasto delle infrastrutture. Un incremento determinato sia dalla crescita degli operatori che hanno conferito i dati da fine 2018 ad oggi sia degli operatori che hanno preso contatti con gli Uffici per il successivo inserimento.

E’ stato infine preso atto che il Seminario formativo sull’utilizzo del SINFI, tenutosi lo scorso 21 e 22 marzo scorso presso il MiSE, ha avuto un riscontro positivo da parte degli enti locali e delle istituzioni che hanno partecipato.

Diventa prioritario e strategico, anche alla luce del recente stanziamento del Governo di 5 milioni di euro per azioni di rafforzamento amministrativo volte proprio al popolamento del SINFI, il coinvolgimento pieno e consapevole di tutte le amministrazioni comunali affinché da un lato trasmettano i dati già direttamente in loro possesso, dall’altro sollecitino gli operatori attivi a livello locale a comunicare tutte le informazioni utili alla realizzazione del sistema ha avuto modo di dichiarare l’avvocato Marco Bellezza che riveste anche il ruolo di Presidente del Comitato di coordinamento e monitoraggio del SINFI.

Precedente

Corte dei conti. Reti assunzionali utilizzabili anche se non programmati nel piano dei fabbisogni

Successivo

Agcom chiarisce situazione copertura 5G in 120 Comuni in digital divide