“Le città e i territori protagonisti per lo sviluppo del Paese”

Roma, 11 settembre 2019 – E’ stato presentato oggi alla Camera dei Deputati il “Festival delle Città”,  il primo Festival interamente dedicato al protagonismo delle città e dei territori.

Da martedì 1° ottobre, alle ore 17, a venerdì 4 ottobre, alle ore 14, a Roma, il complesso del Pio Sodalizio dei Piceni in Piazza San Salvatore in Lauro aprirà le porte alla prima edizione del “Festival delle Città”. Un programma ricchissimo, quattro giorni interi di convegni, seminari, forum, workshop al quale prenderanno parte ministri, sindaci, governatori regionali, giornalisti, esponenti del mondo socio economico e culturale.

Si parlerà dei territori come motore di sviluppo ed elemento di coesione sociale, della sfida della sostenibilità con un approfondimento su: Smart city e 5G, misurazione del BES negli strumenti della programmazione economica degli enti locali, di economia circolare, di sviluppo sostenibile e Agenda 2030. Sarà anche un momento di formazione su tematiche legate alla Pubblica Amministrazione e un’occasione di confronto con rappresentanti della politica, del giornalismo, del mondo socio economico e della cultura.

“Abbiamo pensato di organizzare il Festival delle Città perché vogliamo che le città e i territori diventino protagonisti dello sviluppo del Paese. Il Festival sarà anche una delle primissime occasioni pubbliche per un confronto sul futuro del Paese tra amministratori locali e il nuovo Governo – spiega Matteo Ricci, presidente nazionale ALI- Autonomie Locali Italiane e sindaco di Pesaro -, Dobbiamo rimettere al centro le città, c’é bisogno di promuovere la buona amministrazione locale, ovvero quella più vicina al cittadino, come esempio di governabilità nazionale”. Vedi l’intervento di Matteo Ricci in conferenza stampa

“I diritti previsti dalla nostra Costituzione passano per le comunità locali – ha detto Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri e Vicepresidente ALI- Autonomie Locali Italiane – e i sindaci sono il terminale ultimo (spesso unico) fra cittadino e stato. Per questo è necessario coinvolgerli nei processi nazionali e tenere conto delle loro osservazioni nella pianificazione delle azioni di Governo”. Vedi l’intervento di Alessio Pascucci e quello di Micaela Fanelli.

Hanno già confermato la presenza: Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle Finanze; Francesco Boccia, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie; Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e per la Famiglia; Teresa Bellanova, Ministro dell’Agricoltura. Inoltre: Gabriele Albertini, Senatore della Repubblica; Gregorio Arena, Università degli Studi di Trento; Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata; Antonio Bassolino, Presidente Fondazione SUDD; Enzo Bianco, Presidente Consiglio direttivo ANCI nazionale; Matteo Biffoni, Sindaco di Prato; Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna; Roberto Buizza, Fisico climatologo Scuola Sant’Anna di Pisa; Claudia Brunori, ENEA; Stefano Candiani, Senatore; Antonio Caprarica, giornalista; Guido Castelli, responsabile EELL Fratelli d’Italia; Luca Ceriscioli, Presidente Regione Marche; Ada Colau, Sindaca di Barcellona; Damiano Coletta, Sindaco di Latina; Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera; Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania; Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna; Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia; Paolo Del Debbio, Giornalista; Antonio Decaro, Sindaco di Bari; Giovanni Diamanti, Scuola Holden, You Trend; Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia; Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona; Enrico Giovannini, Università di Roma “Tor Vergata”, portavoce ASVIS; Andrea Gnassi, Sindaco Comune di Rimini; Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo; Francesco Italia, Sindaco di Siracusa; Giovanni Malagò, Presidente CONI; Valeria Mancinelli, Sindaco Comune di Ancona; Clemente Mastella, Sindaco di Benevento; Dario Nardella, Sindaco di Firenze; Mattia Palazzi, Sindaco  di Mantova; Gianluigi Paragone, Senatore; Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri; Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma; Matteo Renzi, Senatore; Francesco Rutelli, Presidente Centro per un futuro sostenibile; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Carlo Salvemini, Sindaco Lecce; Claudio  Scajola, Sindaco di Imperia; Liliana Segre, Senatrice; Donato Toma, Presidente Regione Molise; Alessandro Tambellini, Sindaco Luca;  Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria; Walter Veltroni; Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio. e quello di Micaela Fanelli

Siamo in attesa delle conferme di altri esponenti di Governo, parlamentari, amministratori, esponenti delle parti sociali e giornalisti.

 

Precedente

Tributi locali: a Milano appuntamento con gli adempimenti, le novità 2019 e le strategie utili per la riscossione

Successivo

Sei un amministratore UNDER35? Partecipa al Festival delle città: il soggiorno te lo paghiamo noi!