ELEZIONI, IL DECRETO ALLA CAMERA: SUPER ELECTION DAY IN AUTUNNO

Arriverà oggi alla Camera il “decreto legge elezioni” che rinvia all’autunno il voto per le Regionali, le comunali e il referendum per il taglio dei parlamentari. Il DL è stato approvato ieri dalla commissione Affari Costituzionali di Montecitorio. Anche se le polemiche, sia sulla data che sul super election day, non si spengono. La data non è stata oggetto del voto in commissione ma anche oggi il governo con il sottosegretario Achille Variati ha ribadito che quella del 20-21 settembre sarebbe l’opzione migliore. I governatori delle cinque regioni prossime alle elezioni, De Luca, Emiliano, Ceriscioli, Toti e Zaia, presidenti rispettivamente di Campania, Puglia, Marche, Liguria e Veneto, hanno scritto una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiedendo un intervento che scongiuri la proroga della data delle elezioni regionali oltre il mese di luglio. Una proroga, si legge nella lettera, “può essere giustificata solo da ragioni sanitarie ed emergenziali, sta assumendo i contorni di una decisione politica e, ci sia concesso, basata sulla convenienza di parte, che a nostro avviso non può giustificare la compressione dell’autonomia legislativa regionale e il diritto di voto degli elettori”.

C’è il nodo accorpamento regionali e amministrative con il referendum per il taglio del numero dei parlamentari. Dopo giorni di proteste, dal Comitato promotore fanno sapere che il premier Conte ha detto sì alla richiesta di un incontro, giovedì alle 12:30 a palazzo Chigi. Tra gli emendamenti approvati in commissione c’è anche quello della relatrice Anna Bilotti dei 5 Stelle proprio sul super election day di due giorni (domenica e lunedì) con l’accorpamento di regionali, amministrative e referendum.

Una novità riguarda la raccolta firme per presentarsi alle elezioni. E’ stato approvato l’emendamento di Italia Viva (e riformulato dalla relatrice) che riduce appunto ad un terzo le firme necessarie, “in considerazione della situazione epidemiologica derivante dalla diffusione del Covid-19 e tenuto conto dell’esigenza di assicurare il necessario distanziamento sociale nel corso del procedimento elettorale, nonché di garantire il pieno esercizio dei diritti civili nello svolgimento delle elezioni”, si legge nel testo.

IL DECRETO LEGGE ELEZIONI, Bozza testo C. 2471-A (1)

Precedente

Covid-19 Fase2, oggi i Sindaci hanno detto…

Successivo

LA COMMISSIONE EUROPEA PRESENTA IL RECOVERY INSTRUMENT E IL BILANCIO UE 2021-2027