COMUNI E ATTIVITÀ EDUCATIVE, LUDICHE E RICREATIVE: PUBBLICATO L’AVVISO “EDUCARE”

Incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche: questi gli obiettivi del progetto “EduCare”, regolato da un Avviso a cura Dipartimento per le politiche della famiglia. Le proposte progettuali dovranno contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei bambini e dei ragazzi come individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità a livello nazionale e locale e promuovere il loro impegno verso la società che li circonda, nel rispetto delle differenze culturali, linguistiche, religiose, etniche e di genere.  Tutte le iniziative che l’Avviso intende promuovere dovranno rispettare le indicazioni sulla riapertura in sicurezza delle attività ludiche e ricreative fornite dalle linee guida elaborate ai vari livelli di Governo.

Durata dei progetti e modalità di partecipazione I progetti ammessi a finanziamento dovranno avere una durata di 6 mesi.

  • enti locali, in forma singola o associata;
  • scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado;
  • servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia statali e paritarie;
  • organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di Enti del terzo settore ed enti ecclesiastici e religiosi.

Risorse finanziarie “EduCare” si avvale di un finanziamento complessivo di 35 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche della famiglia stanziate per l’esercizio finanziario 2020.

Scadenza La scadenza dei termini di presentazione delle proposte progettuali è fissata al 31 dicembre 2020.

Quesiti  I soggetti interessati potranno inviare quesiti – fino al 30 novembre 2020 – per Posta elettronica certificata all’indirizzo ufficio.politichefamiglia@pec.governo.it, indicando nella voce “oggetto” l’articolo o gli articoli dell’avviso sul quale si intende avere informazioni.

Per ulteriori informazioni consultare http://famiglia.governo.it/it/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educare/


Precedente

CONGRESSO NAZIONALE ALI: RINVIATO AL 16 E 17 LUGLIO

Successivo

I COMUNI SONO TENUTI A PUBBLICARE DEI DATI SUI BUONI PER LA SPESA ALIMENTARE