Gli altri Festival. Al via da oggi le “Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile”. Tema: “Tendere ad una sostenibilità integrale”

Ogni anno, all’inizio di ottobre, sul colle di Bertinoro si incontrano i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale e del Volontariato e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile.

Da 20 anni Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello Sviluppo e della Socialità. ALI segue con interesse e partecipazione i “festival di società civile”, un’offerta ricchissima di nuove idee e di partecipazione, fra i quali da tre anni ha preso posto anche il “Festival delle Città”.

Il tema dell’edizione 2021, che si svolgerà il 15 e il 16 ottobre, è “Tendere ad una Sostenibilità Integrale”. Ciò implica allargare lo spettro della sostenibilità, andando oltre le “Colonne d’Ercole” dell’ottimizzazione dei processi, fino ad includere integralmente il fattore umano e comunitario.

Una prospettiva che necessita, inevitabilmente, di una nuova generazione di istituzioni (aperte), politiche (inclusive), governance (sperimentali) e alleanze (di scopo) capaci di ridisegnare “il campo da gioco” ed i criteri assunti nelle decisioni economiche e sociali.

Una sfida fattibile e reale nella misura in cui saremo in grado rendere l’Economia Civile sguardo e metodo per costruire nel presente, una prospettiva di futuro buono e desiderato.

la legiornatedibertinoro.it

Giornate di Bertinoro-2021-Programma

 

Precedente

PNRR. Le Istruzioni Tecniche per la selezione dei progetti nella circolare del MEF

Successivo

Rientro in presenza. Lavoratori degli enti locali: la nota di lettura Anci