LuBeC Lucca Beni Culturali è la due giorni di incontri tra pubblico e privato che promuove lo sviluppo a base culturale, per la competitività, l’innovazione e la crescita del Paese e dei suoi territori.
Al centro il tema dell’innovazione: di processo, di prodotto, tecnologica e sociale; una innovazione portatrice di cambiamenti che investono il capitale umano e il capitale culturale e devono essere gestiti attraverso politiche territoriali integrate, promuovendo il ruolo trasformativo della cultura nello sviluppo sostenibile, come leva per “affrontare le pressioni e i bisogni economici, sociali ed ecologici”. (Dich. di Roma, 2020). Lo scenario economico contemporaneo e post pandemico ci sottopone, infatti, a grandi cambiamenti che influiscono profondamente sugli stili di vita individuali e collettivi, sulla ripartizione delle risorse, sulle modalità di fare impresa, sulla struttura e la sostenibilità sociale.
In questa XVIII edizione LuBeC intende approfondire dunque il ruolo della cultura come motore della transizione e la collegata attuazione del PNRR in tutte le misure che interagiscono con la cultura, presentando e mettendo a confronto visioni, progetti, strumenti e risultati su temi che vanno dal rapporto tra cultura e metacultura, alla nuova alleanza con il design e l’industria, dalla rigenerazione sociale e culturale dei borghi, all’accessibilità dei luoghi della cultura, dalla valorizzazione di parchi e giardini storici, alla ibridazione dei generi per la crescita delle imprese culturali e creative, fino alla nuova autorialità nel mondo dello spettacolo dal vivo tra linguaggi contemporanei e nuovi pubblici. Un focus specifico sarà dedicato alle misure di sostegno alla cultura come il Fondo ICS per la cultura e l’Art Bonus, quali politiche di rafforzamento del sistema di dialogo pubblico privato.
Qui il programma completo della due giorni
Nel Focus 2 |Con la cultura nel PNRR per una nuova Agenda delle città italiane
Gustavo Piga, Co-fondatore di OREP – Osservatorio Recovery Plan e Ordinario Economia Tor Vergata
ne discute con
Ilaria Cavo, Presidente commissione cultura conferenza regioni e province autonome – Assessore cultura Regione Liguria*
Rocco De Nicola, Rettore Scuola IMT Alti Studi Lucca
Angelantonio Orlando, Responsabile Unità di Missione attuazione PNRR Ministero della Cultura*
Francesco Profumo, Presidente ACRI
Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 e Presidente ALI – Autonomie Locali Italiane