Transizione digitale, un’occasione per ridurre le disuguaglianze: il Manifesto del ForumDD

«Montagne di dati, di informazioni e di conoscenza che anche grazie alla tecnologia digitale potremmo usare collettivamente per prendere decisioni migliori attraverso il confronto, sono invece controllate da pochissimi nel loro interesse, per creare monopoli, alterare le nostre preferenze e dare un velo di oggettività ad assunzioni o decisioni discriminatorie».
Fabrizio Barca, co-coordinatore del ForumDD, ha aperto così l’evento “Liberare la conoscenza per ridurre le disuguaglianze”, organizzato presso la Fondazione Basso di Roma. Sin dalla sua nascita il Forum ha messo al centro il tema di liberare la conoscenza, avanzando, diffondendo e battendosi per proposte concrete con l’obiettivo di porre all’attenzione della classe politica la necessità di una nuova stagione di politiche pubbliche per l’innovazione, uno sviluppo segnato da giustizia sociale e ambientale e la riduzione delle disuguaglianze. Le ha rilanciate all’interno di un Manifesto, elaborato da ricercatori e ricercatrici che collaborano con il Forum, che pubblichiamo.

Presentandolo, Barca ha ricordato che «l’esito della transizione digitale dipende da noi, non è insito nella tecnologia. Se la conoscenza sarà accessibile e diverrà l’alimento di un confronto acceso, aperto e ragionevole, allora potremo costruire un futuro più giusto. Se viceversa l’accesso alla conoscenza sarà sempre più privatizzato a vantaggio di pochi, non solo avremo meno e più cattivo lavoro, ma saranno erose le libertà sostanziali delle persone e la democrazia».

da forumdisuguaglianzediversita.org

Liberare-la-conoscenza_Manifesto-FORUMDD

Precedente

Nuovo Codice dei Contratti, le schede dell’ANAC

Successivo

DEF 2023, l’allegato del MASE: “Ridurre il fabbisogno energetico negli edifici e la domanda di mobilità privata”