INFORMARE STANDO VICINO AI SINDACI: IN UN MESE +870% di UTENTI DEL SITO ALI

Da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus, ALI | Autonomie Locali Italiane ha voluto potenziare la comunicazione con l’obiettivo di rendere più fruibile il flusso delle informazioni agli amministratori locali italiani. I sindaci, gli amministratori locali, gli uffici comunali sono seriamente messi sotto pressione, cercando di offrire risposte adeguate e tempestive alle loro comunità.

In questo quadro, abbiamo cercato di offrire una comunicazione puntuale circa i provvedimenti, del Governo e delle Regioni, al fine di aiutare tutti quegli amministratori locali impegnati nei loro rispettivi territori.
Accanto ad una corretta informazione, abbiamo messo in campo una serie di servizi gratuiti utili per agevolare l’iniziativa dei Sindaci:

  • il Servizio di Videoconferenza, mettendo a disposizione, grazie all’accordo siglato con Avaya, la piattaforma Avaya Spaces per le videoconferenze degli Organi collegiali (conosci il servizio);
  • il Servizio di Notarizzazione in blockchain, al fine di notarizzare Giunte Municipali, Consigli Comunali e Commissioni Consiliari organizzate in videoconferenza (conosci il servizio);
  • il Servizio di Alert System, che da la possibilità al Sindaco di comunicare in pochi minuti con tutti i suoi concittadini (conosci il servizio).

A fronte dell’attività di ALI, in quest’ultimo mese (dal 9 marzo al 9 aprile) il sito internet dell’Associazione ha ottenuto un boom di visite, registrando un aumento  di utenti pari a 875% con una media di accessi giornalieri pari a 2.500. Dei 60.000 utenti che dal 9 marzo al 9 aprile hanno visualizzato il nostro sito internet l’84,7% è rappresentato da nuovi utenti e oltre il 60% è stato indirizzato da Facebook; il 96% proviene dall’Italia e in maniera particolare dalle grandi città (Roma, Milano, Torino fra tutte). Visite registrate anche dagli Stati Uniti (2,88%), dal Regno Unito (0,17%) e dalla Germania (0,08%).

Dei 60.000 utenti, l’82% ha visitato il nostro sito da dispositivo mobile, il 17% da desktop e oltre 1000 utenti da tablet.

Tra le notizie più lette ci sono le guide ALI pubblicate per semplificare la comprensione dei provvedimenti adottati dal Governo nell’emergenza Covid-19. Tra queste, con oltre 10.000 visualizzazioni, la pagina in cui abbiamo pubblicato tutte le schede relative al decreto “Cura Italia” (vai alla pagina).

Continueremo a svolgere il nostro lavoro, con competenza, impegno e professionalità al fine di garantire il giusto aiuto ai sindaci italiani.

“Anche se il futuro sembra lontano, in realtà comincia proprio adesso”

Mattie JT Stepanek

Buona Pasqua!

Precedente

CONFERENZA STAMPA CONTE: CHIUSURE PROROGATE FINO AL 3 MAGGIO. CHI PUÒ RIAPRIRE IL 14 APRILE

Successivo

MIT: PROROGATE AL 3 MAGGIO TUTTE LE MISURE PER LA RIDUZIONE DELLA MOBILITÀ DELLE PERSONE