La Presidenza di ALI promuove tre ordini del giorno per i Comuni: Cittadinanza italiana per Patrick Zaky, screening nelle scuole e gestione diretta da parte dei Comuni del 10 per cento anticipato sul Next Generation

La Presidenza di ALI ha approvato tre bozze di ordine del giorno che sono stati inviati a tutti i comuni, che pubblichiamo.

Con il primo si chiede che il Governo italiano conferisca la cittadinanza Italiana per meriti speciali a Patrick Zaky, in riferimento del 2^ comma dell’articolo 9 della legge sulla cittadinanza Italiana.

Con il secondo si chiede alla Regione, ai Ministeri della Salute e dell’Istruzione, di organizzare un servizio di screening degli studenti, del personale insegnante, degli ATA e del personale amministrativo delle scuole medie e superiori con periodicità almeno mensili.

Con il terzo si chiede al Governo e al Parlamento di destinare alla gestione diretta dei Comuni l’acconto del 10 per cento anticipato dall‘Europa delle risorse del Next Generation EU per la realizzazione di progetti strategici territoriali coerenti con la strategia nazionale e di semplificare i procedimenti per velocizzare l’impiego dei fondi.

«Gli ordini del giorno sono d’attualità e spero possano essere utili al vostro lavoro – scrive il presidente Matteo Ricci nella nota che accompagna le bozze di ordine del giorno inviata a sindaci e presidenti die consigli comunali – sono certo dell‘interesse per le proposte che gli ordini del giorno promuovono, vi prego di farle vostre e di fare partecipi i Gruppi consiliari dell’iniziativa».

ODG_Patrick_Zaki

ODG Next Generation EU

ODG Consiglio Comunale screening scuole

Precedente

Lavoro. Ripensare il lavoro al tempo della pandemia: focus su alcune tra le categorie al centro della crisi. Un e-book della Fondazione Feltrinelli

Successivo

Rinviate le elezioni amministrative. Decreto legge: disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021