Congedo parentale per DAD, diritto allo smart working , bonus baby sitter: tutte le informazioni nelle schede ALI

Con il Decreto Legge 30 del 13 marzo 2021 sull’emergenza sanitaria recentemente approvato sono state anticipate alcune misure del ‘pacchetto famiglia’ che dovevano essere inserite nel decreto Sostegno.

Si prevede, infatti, che con le restrizioni contenute nell’ultimo decreto, vanno in didattica a distanza 7 milioni di studenti, quasi 9 su 10. Chiusi anche gli asili nido, oltre a scuole materne, elementari, medie e superiori.

Per questo il Governo ha previsto lo stanziamento di 290 milioni per i congedi parentali che saranno retroattivi -dal 1 gennaio 2021 – e retribuiti al 50% chi ha figli sotto i 14 anni, mentre dai 14 ai 16 anni saranno fruibili senza retribuzione. In alternativa si prevede, per chi ha figli under 16, il diritto allo smartworking. Per i lavoratori autonomi, gli operatori sanitari e le forze dell’ordine è invece previsto un bonus baby sitter fino a 100 euro alla settimana.

Nelle schede ALI, che pubblichiamo, la sintesi delle principali misure.

Schede ALI_congedi parentali_smartworking_bonus baby sitter

Precedente

Amministratori Pubblici: la ghigliottina del Garante privacy. Esempi commentati di sanzioni comminate nel 2021

Successivo

Immigrazione, perché adesso serve una riforma. Intervenire su governance europea, frammentazione del sistema di accoglienza, rimpatri