Progetto LADIS, al via la formazione per amministratori locali sul tema del contrasto alle discriminazioni e della lotta all’islamofobia

Sono aperte le iscrizioni al webinar “Donne musulmane e discriminazione tra stereotipi e realtà”, il primo di un ciclo di incontri promossi nell’ambito del progetto LADIS- Local ADministrations against Stereotypes and ISlamophobia e rivolti ad amministratori locali e funzionari dei servizi comunali.

L’incontro in programma lunedì 15 novembre dalle ore 9.30 alle 11.30, a cui partecipano rappresentanti delle istituzioni europee, delle comunità religiose e amministratori locali, affronterà, tra gli altri, il tema dei rapporti tra gli enti locali e le comunità religiose.

La ricerca del dialogo con le comunità religiose e con i luoghi di culto rappresenta, infatti, un’opportunità per creare alleanze e promuovere un dialogo tra politiche pubbliche e azioni del privato sociale che vanno ad  integrare il sistema di servizi sociali, educativi e culturali delle amministrazioni locali.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di accrescere le conoscenze, scambiare buone pratiche e condividere strumenti per contrastare la discriminazione e l’islamofobia a partire dalla programmazione, dalle politiche e dai servizi locali.

 

Il webinar si svolge nel quadro del progetto europeo LADIS- a cui partecipano ALI, Leganet, Studio Come, Progetto AISHA, COREIS e tanti Comuni italiani- che si occupa di prevenire e contrastare gli stereotipi e la discriminazione nei confronti dei musulmani, in particolare delle donne, sviluppando percorsi e strumenti di sensibilizzazione e formazione per amministratori locali e professionisti dei servizi pubblici territoriali attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità e delle associazioni di donne musulmane. (www.ladis.it).

Per partecipare è sufficiente iscriversi QUI

 

Di seguito il programma dell’evento:

SALUTI ISTITUZIONALI

Andrea Catizone Responsabile Dipartimento Pari Opportunità di ALI

LA DISCRIMINAZIONE E L’ODIO CONTRO I MUSULMANI IN EUROPA: PROSPETTIVA ISTITUZIONALE E RAPPRESENTANZA RELIGIOSA A CONFRONTO

Kishan Manocha Head, Tolerance and Non-Discrimination Department OSCE Office for Democratic Institutions and Human Rights Warsaw

Miltos Pavlou Agenzia dell’Unione Europa per i Diritti Fondamentali (FRA)

Yahya Pallavicini Presidente COREIS, Comunità religiosa islamica italiana

IL PROGETTO LADIS: OBIETTIVI E ARTICOLAZIONE

Patrizia Di Santo, Studio Come

LE AMMINISTRAZIONI LOCALI E LE RELAZIONI CON LE COMUNITÀ ISLAMICHE: PROBLEMATICITÀ E BUONE PRATICHE

Cristina Clerico , Assessora alle Pari Opportunità della Città di Cuneo

Francesca Cellini, Assessora alla Pace, Legalità e Diritti del Comune di Bagno a Ripoli

Valentina Giro, Assessora alla Cultura, Scuola, Politiche giovanili del Comune di Rho

Marwa Mahmoud, Consigliera del Comune di Reggio Emilia e Presidente della Commissione consiliare “Diritti umani, pari opportunità e relazioni internazionali”

IL RUOLO E LA CONDIZIONE DELLE DONNE NELL’ISLAM TRA DOTTRINA E TRADIZIONI

Aisha Lazzerini, COREIS Comunità religiosa islamica italiana

Souheir Katkhouda, Membro del direttivo ed ex presidente ADMI (Associazione delle Donne Musulmane d’Italia)

 

Webinar Donne musulmane e discriminazione tra stereotipi e realtà_15 nov ore 9.30

Precedente

Progressioni verticali: chiarimenti del Dipartimento della Funzione pubblica. Possibili anche in presenza di un solo candidato

Successivo

Mobilità sostenibile. Il position paper del Coordinamento Free per l’Italia a 2030