Il futuro delle Province. La gestione del PNRR e la prospettiva nell’Assemblea nazionale dell’Upi 2022

Si è svolta a Ravenna l’Assemblea nazionale dell’Upi. Titolo: “Province, Italia: visioni e sfide per disegnare la nuova agenda politica della provincia italiana”. Scuola, infrastrutture, politiche per la famiglia, riforme istituzionali e stato della finanza delle Province e dei Comuni: questi i temi principali che sono stati affrontati, sempre considerando le scelte strategiche da adottare per rispondere ad uno degli obiettivi prioritari del PNRR, cioè la riduzione dei divari territoriali. Pubblichiamo alcuni materiali, altri sono scaricabili dal sito web dell’Upi.

Il PNRR rimette al centro dell’agenda il ruolo delle Province: ad esse è affidato sia il ruolo di soggetto
attuatore del PNRR, che quello di ente strategico.
Ad esse sono affidate due materie di stretta competenza provinciale: la manutenzione delle strade interne (e dei viadotti) e l’edilizia scolastica. Sul primo fronte, il Fondo Complementare destina 300 milioni alla viabilità delle aree interne e “affida ai presidenti di provincia il ruolo di pivot nella programmazione degli interventi”. Sul secondo punto, le Province, in quanto proprietarie di oltre 7mila plessi di scuole superiori, sono coinvolte negli interventi di edilizia scolastica previsti dal PNRR per oltre 3 miliardi.
Questa situazione presenta però un paradosso: un elevato numero di enti tra Province e Città Metropolitane non ha le risorse per chiudere la gestione ordinaria entro la scadenza del 31 luglio; inoltre, ad esse vengono destinati interventi che permettono 4.980 assunzioni in tre anni, senza che però ci siano le risorse per pagare i nuovi stipendi. Le Province presentano complessivamente 840 milioni di sbilancio nelle spese correnti fra le entrate e i fabbisogni finanziari certificati dai calcoli sugli standard, mentre il conto delle Città metropolitane è per 150 milioni in rosso. Con il Decreto Aiuti si è cercato di migliorare questa condizione ma gli interventi non bastano a chiudere i bilanci in pareggio al 31 di luglio e la situazione non sarà destinato a migliorare nel prossimo biennio, in cui il bilancio sarà pluriennale.
La gestione strategica del PNRR sarà quindi affidata a degli enti con gravi problemi finanziari, a cui le istituzioni faticano a dare una risposta.

 

da osservatoriorecovery.it

UPI-Assemblea 2022-Relazione-del-Presidente-Michele-de-Pascale

Assemblea UPI_Intervento_Pompeo_Ravenna

Assemblea UPI-Presentazione-Ministro-Istruzione-UPI-14-luglio-2022

 

 

Precedente

Richiesta convocazione del Consiglio comunale da parte di un quinto dei consiglieri. Parere del Ministero dell’interno sull’applicazione dell’Art.39, comma 2, del d.lgs. n.267/2000 (TUEL)

Successivo

Rischio corruzione. Il nuovo portale dell’Anac per misurarlo