Finanza locale, tra opportunità d’innovazione e fragilità da superare. Il programma della Conferenza dell’IFEL

“Scenari per i Comuni Italiani. La finanza locale tra opportunità d’innovazione e fragilità da superare”, XI Conferenza dell’IFEL sulla Finanza e l’Economia Locale dal 24 al 26 gennaio 2023. Tre giorni per riflettere su cosa attende i Comuni nei prossimi mesi: gli impegni e le opportunità da cogliere ma anche i passaggi critici da affrontare e gli ostacoli che vanno superati. Lo scenario finanziario dentro il quale si muovono i Comuni è ancora segnato da insufficienze tanto nelle risorse correnti disponibili quanto nelle regole, mentre i governi locali sono impegnati in uno sforzo straordinario sul fronte degli investimenti. Eppure, la richiesta di innovazione fatta ai Comuni ha bisogno di essere alimentata da risorse stabili e da regole certe, di essere sostenuta da una strategia basata su strutture amministrative più robuste e da un quadro finanziario solido se si vuole, davvero, far fronte all’impegno pluriennale sul fronte degli investimenti. La Conferenza IFEL è l’appuntamento fisso per fare il punto sullo stato della finanza locale e per individuare le prospettive e gli strumenti legislativi, finanziari e amministrativi più adeguati a garantire la crescita e lo sviluppo delle nostre comunità.

I lavori della XI Conferenza saranno trasmessi integralmente in diretta streaming sul sito della Fondazione IFEL. La fruizione è libera e non è necessaria alcuna registrazione.

da fondazioneifel.it

Finanza Locale Programma Conferenza IFEL gennaio

Precedente

Anticorruzione. Via libera dell’Anac al Piano nazionale (Pna) che varrà per il prossimo triennio

Successivo

Il Pnrr e il recupero delle periferie urbane. Assegnati circa 2,7 miliardi per le riqualificazioni. Un articolo di Openpolis