PNRR. La Commissione Europea approva il pagamento della quarta rata ma persistono incertezze per i progetti comunali. Decaro: “i sindaci non fermano cantieri, chiediamo certezze su finanziamenti e semplificazioni”

La Commissione europea ha dato il via libera al pagamento della quarta rata, garantendo al Governo italiano l’obiettivo di ricevere entro l’anno 16,5 miliardi di euro legati ai 28 obiettivi del primo semestre 2023, quasi il 52% della dotazione del Piano. Tuttavia, rimane aperta la questione delle risorse per sostituire i 10 miliardi di progetti comunali abbandonati nella riscrittura del Piano.

Durante la prima di otto riunioni della cabina di regia, i sindaci hanno chiesto dettagli sulle opere finanziate e sui fondi alternativi, ma le certezze sono ancora in attesa.

Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, con la dichiarazione che pubblichiamo riflette sulla mancanza di informazioni, ma sottolinea la determinazione nel procedere rapidamente. Inoltre, in cabina di regia, il Governo ha confermato il cantiere del nuovo decreto per disciplinare l’attuazione del PNRR rivisto.

PNRR, DECARO (ANCI), ‘SINDACI NON FERMANO CANTIERI, CHIEDIAMO CERTEZZE SU FINANZIAMENTI E CONFERMA DELLE SEMPLIFICAZIONI’

 

Precedente

Investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria. Quarta edizione dell’indagine del Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Acri e MondoInstitutional

Successivo

Intelligenza artificiale. Per von Der Leyen: “Decisiva per ridurre la burocrazia”