L’Atlante della transizione territoriale di TES. L’indagine sui comuni realizzata con ALI: “servono risorse e strumenti”

L’Atlante della transizione territoriale, realizzato dall’associazione TES, tenta di fare una fotografia dello stato dell’arte dell’avanzamento della transizione ecologica e sociale nei comuni italiani. All’interno del lavoro ALI ha contribuito alla realizzazione di una indagine diretta ai comuni, che pubblichiamo come estratto dall’Atlante, per comprendere meglio i trend e le dinamiche attualmente in atto negli enti locali, un livello di governo che per primo è chiamato a misurarsi con le politiche e la necessità di fornire risposte adeguate ai territori. Ne emerge una consapevolezza molto elevata e una agenda di priorità ben definita (riqualificazione degli edifici, trasporti, infrastrutture ICT, pianificazione urbana) ma anche la necessità, per l’82,9% degli intervistati, di fornire ai comuni strumenti e risorse adeguate, per fronte degli oneri che gli sono richiesti.

Atlante TES 2024-Report estratto indagine Comuni Ali

Atlante TES 2024 – Report

Precedente

TARI. Tempo fino al 30 giugno per i comuni per piani finanziari e tariffe

Successivo

Comunità energetiche rinnovabili. Tra fondamento costituzionale e riparto di competenze legislative Stato-Regioni: riflessioni alla luce della sentenza n. 48 del 2023 della Corte costituzionale