tar
ACCESSO AGLI ATTI. LE RICHIESTE GENERICHE SONO INCOMPATIBILI CON L’ECONOMICITÀ E LA TEMPESTIVITÀ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA. PRONUNCIA DEL TAR LAZIO

ACCESSO AGLI ATTI. LE RICHIESTE GENERICHE SONO INCOMPATIBILI CON L’ECONOMICITÀ E LA TEMPESTIVITÀ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA. PRONUNCIA DEL TAR LAZIO

Le richieste generiche in sede di accesso agli atti sono incompatibili con l’economicità e la tempestività dell’azione amministrativa. iL TAR Lazio si è pronunciato con una sentenza n. 13188 del 9 dicembre 2020, Sez. II…

corte di cassazione
ANCHE I PARCHEGGI PRIVATI PAGANO LA TASSA RIFIUTI. ORDINANZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

ANCHE I PARCHEGGI PRIVATI PAGANO LA TASSA RIFIUTI. ORDINANZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

Secondo la suprema Corte di Cassazione il comune ricorrente, ha sbagliato a ritenere esente dalla TARSU il locale garage sul rilievo che «i luoghi adibiti al ricovero lato sensu “privato” dei veicoli, non sono idonei (stante la…

corte costituzionale
IMU SUGLI IMMOBILI STRUMENTALI: NECESSARIA LA DEDUCIBILITÀ DELLE IMPOSTE, IRES E IRPEF, SUI REDDITI D’IMPRESA. PRONUNCIA DELLA CONSULTA

IMU SUGLI IMMOBILI STRUMENTALI: NECESSARIA LA DEDUCIBILITÀ DELLE IMPOSTE, IRES E IRPEF, SUI REDDITI D’IMPRESA. PRONUNCIA DELLA CONSULTA

L’Imu sugli immobili strumentali è «un costo fiscale inerente di cui non si può precludere, senza compromettere la coerenza del disegno impositivo, la deducibilità una volta che il legislatore abbia, nella propria discrezionalità, stabilito per…

corte dei conti
I COMUNI “NON VIRTUOSI” POSSONO FARE ASSUNZIONI “ETEROFINANZIATE”, SE FINANZIARIAMENTE SOSTENIBILI. PRONUNCIAMENTO DELLA CORTE DEI CONTI

I COMUNI “NON VIRTUOSI” POSSONO FARE ASSUNZIONI “ETEROFINANZIATE”, SE FINANZIARIAMENTE SOSTENIBILI. PRONUNCIAMENTO DELLA CORTE DEI CONTI

L’art. 33, comma 2, del D.L. n. 34 del 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, ha introdotto un nuovo sistema di determinazione delle capacità assunzionali dei comuni, incentrato non più…

corte dei conti
COMUNI CON POPOLAZIONE FINO A 3.000 ABITANTI: SE IL SINDACO RINUNCIA ALL’INDENNITÀ DI FUNZIONE, IL RELATIVO INCREMENTO DEVE ESSERE RIVERSATO ALLO STATO

COMUNI CON POPOLAZIONE FINO A 3.000 ABITANTI: SE IL SINDACO RINUNCIA ALL’INDENNITÀ DI FUNZIONE, IL RELATIVO INCREMENTO DEVE ESSERE RIVERSATO ALLO STATO

Il decreto ministeriale 23 luglio 2020 ha previsto, in riferimento alla dalla legge 19 dicembre 2019, n.  157, un incremento dell’indennità di funzione del sindaco nei Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti; tale aumento è concesso con…

tar
LEGITTIMITÀ DELL’AFFIDAMENTO DI FORNITURA DI BUONI SPESA A CAUSA DELL’EMERGENZA DA COVID-19 DISPOSTO DA ROMA CAPITALE. SENTENZA DEL TAR LAZIO

LEGITTIMITÀ DELL’AFFIDAMENTO DI FORNITURA DI BUONI SPESA A CAUSA DELL’EMERGENZA DA COVID-19 DISPOSTO DA ROMA CAPITALE. SENTENZA DEL TAR LAZIO

È legittimo l’affidamento, in deroga al d.lgs. n. 50/2016 (codice appalti), disposto da Roma Capitale in favore di una società per la fornitura di buoni spesa, quale erogazione di contributi alle persone e/o famiglie in…

tar
EMERGENZA COVID. LEGITTIMO L’ACQUISTO DEI BUONI SPESA IN DEROGA AL CODICE DEI CONTRATTI. SENTENZA DEL TAR LAZIO

EMERGENZA COVID. LEGITTIMO L’ACQUISTO DEI BUONI SPESA IN DEROGA AL CODICE DEI CONTRATTI. SENTENZA DEL TAR LAZIO

I comuni hanno distribuito buoni spesa nella fase più acuta dell’emergenza Covid-19. Con l’Ordinanza della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020 venivano previsti interventi a sostegno dei cittadini in maggiore difficoltà, con misure…

consiglio di stato
COMUNI. COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI: DEFINIZIONE DI MAGGIORANZA E MINORANZA CONSILIARE

COMUNI. COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI: DEFINIZIONE DI MAGGIORANZA E MINORANZA CONSILIARE

Un consigliere comunale ha posto un quesito in merito alla corretta composizione delle commissioni consiliari permanenti, in relazione all’individuazione della maggioranza e della minoranza consiliare. In particolare, è stato rappresentato che un consigliere facente parte…

corte dei conti
LINEE GUIDA DELLA CORTE DEI CONTI PER LE RELAZIONI ANNUALI DEL SINDACO E DEI PRESIDENTI DI CITTÀ METROPOLITANE E PROVINCE

LINEE GUIDA DELLA CORTE DEI CONTI PER LE RELAZIONI ANNUALI DEL SINDACO E DEI PRESIDENTI DI CITTÀ METROPOLITANE E PROVINCE

Pubblichiamo le “Linee guida” formulate dalla Corte dei Conti per le relazioni annuali del Sindaco dei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, del Sindaco delle Città metropolitane e del Presidente delle Province sul funzionamento…

corte dei conti
L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 NON GIUSTIFICA MAI UNA PROROGA DEL CONTRATTO PER SERVIZI SOPRA SOGLIA

L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 NON GIUSTIFICA MAI UNA PROROGA DEL CONTRATTO PER SERVIZI SOPRA SOGLIA

Il principio della conservazione e continuità del servizio, non giustifica la proroga tecnica disposta dall’Amministrazione in presenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ben potendo l’Ente ricorrere ad un contratto ponte avvalendosi di una procedura negoziata senza…